Creare contenuti per un blog o un sito internet è un lavoro difficile, richiede creatività, capacità di scrittura e magari anche qualche conoscenza sulla SEO. Tuttavia copiare i contenuti da altri siti non è la strada migliore per arricchire il tuo sito.
Per copiare non intendo solo il classico “copia e incolla”, ma anche riproporre contenuti altrui modificandoli lo stretto indispensabile per farli apparire diversi.
In questo articolo voglio proporti 3 motivi per cui non dovresti mai copiare i contenuti da altri siti per poi pubblicarli come se fossero parte integrante del tuo sito. In realtà basterebbe un po’ di buon senso per capire che è un qualcosa che non va fatto. Se però il buon senso non fosse sufficiente possiamo ricordarci queste 3 ragioni più che valide.
Violazione del diritto d’autore
Per quanto un testo pubblicato su internet sia accessibile a tutti, non vuol dire che chiunque ne possa usufruire a suo piacimento. Molti siti scrivono espressamente nei propri “Termini e Condizioni” che la riproduzione dei loro contenuti è vietata. Condividere interi articoli o parti di essi potrebbe quindi non essere solo un’azione di pessimo gusto, ma anche un atto non legale. Soprattutto se quando si condivide l’articolo non si cita l’autore e non si aggiunge nulla a tale contenuto.
Non stai aggiungendo valore per i tuoi utenti
Ricollegandomi al paragrafo precedente, se riporti un testo o un contenuto tale e quale a come appare già in rete, ai tuoi utenti non stai fornendo nessuna informazione nuova o originale. Perché mai un utente dovrebbe scegliere di leggere un articolo da te invece che dall’autore originale?
Anche se condividi pienamente le parole dell’articolo, puoi eventualmente citarne delle parti portando le tuo considerazioni.In questo modo stai dando al tuo utente la possibilità di conoscere il tuo punto di vista su uno specifico argomento.Invece di proporgli nuovamente qualcosa che magari ha già letto alla fonte solamente per avere un contenuto in più.
I motori di ricerca odiano chi copia
Mi spiego meglio, per un motore di ricerca scansionare, indicizzare e posizionare un contenuto ha un costo. Sia in termini di tempo che di potenza delle macchine utilizzate a tale scopo. Per questo motivo molti motori di ricerca stanno penalizzando i contenuti duplicati, non originali o di scarso valore, per dare più spazio a contenuti nuovi ed originali.
Potresti pensare che un contenuto copiato di tanto in tanto possa non rappresentare un grosso problema per il tuo sito. In realtà i motori di ricerca potrebbero iniziare ad etichettare il tuo sito come contenitore di articoli duplicati, e di conseguenza penalizzare anche i contenuti originali.
Delle considerazioni simili possono essere applicate a tutti i contenuti che non hanno nulla di originale e che sono semplicemente stati realizzati per riempire uno spazio. Come ad esempio quelli prodotti con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ma di questo ne parlerò in un altro articolo.